Var4Team utilizza la struttura WBS di TeamSystem Enteprise inclusa nel modulo Gestione Progetti e Commesse per valutare la fattibilità del lavoro, definendo l’impiego di risorse per la sua realizzazione e i tempi di sviluppo e consegna.
E’ possibile definire il progetto attraverso la sua struttura WBS (Work Breakdown Structure). Si possono organizzare correttamente flussi di attività e individuare le risorse/reparti/fornitori esterni da coinvolgere. Sulla base della WBS è possibile definire infatti il piano dei conti di commessa a cui attribuire costi per materiali, lavorazioni, o risorse specifiche e, viceversa, ricavi da pagamenti
Ogni attività necessaria per la realizzazione del progetto può essere puntualmente tracciata; così è più semplice organizzare e tenere sotto controllo gli stati avanzamento lavori, da cui spesso dipende la fatturazione.
Tempi, materiali e risorse sono gestiti dalla fase di preventivazione sino alla consuntivazione finale. La gestione generata fin dall’acquisizione dell’ordine cliente riepiloga tutte le movimentazioni di materiali e di tempi. In questo modo è possibile:
- Analizzare l’andamento del singolo progetto in relazione al suo preventivo
- Valutare gli eventuali scostamenti sia in termini quantitativi sia economici
La soluzione permette di organizzare al meglio il lavoro anche nel caso di produzione su commessa:
- Workflow autorizzativi
- Gestione documentale integrata nell’applicativo
- Processi di B.I. opportunatamente “tarati sulla commessa, forniscono le linee guida per le squadre di lavoro coinvolte, sia a livello dirigenziale che operativo.
Funzioni principali
// WBS di Progetto
// Pianificazione Gantt
// Timesheet di progetto
// Risorse
// Stato avanzamento lavori
// Analisi scostamenti